Taratura Strumentazione
Emettiamo “rapporti di taratura” riferibili ai campioni primari certificati accredia (LAT), garantendo riferibilità alla catena metrologica.
Vantiamo collaborazioni con diversi centri LAT (accreditati ISO 17025) presenti sul territorio italiano, che ci consentono di coprire qualsiasi esigenza di taratura dei vostri campioni: i nostri partner sono stati scelti con cura per garantirvi la miglior qualità e la rapidità nella risposta.
Nello scegliere il tipo di taratura, ricordiamo al cliente le principali differenze tra “rapporto di taratura riferibile ai campioni primari” e il “certificato di taratura (LAT ACCREDIA)” in quanto molto spesso il cliente è in difficoltà o mal consigliato; un errore in questo ambito potrebbe comportare criticità in caso di AUDIT di vostri clienti o di certificazione:
Certificato di taratura (LAT ACCREDIA)
Campo di utilizzo: strumenti utilizzati come propri campioni primari, in uso per la taratura di altri strumenti (ad es. di 2° linea).
Rapporto di taratura
Campo di utilizzo: strumenti per il controllo del processo produttivo, verifiche interne, ricerca. E’ di fondamentale importanza che chi esegue un rapporto di taratura consegni al cliente i certificati dei campioni primari utilizzati per la taratura.
Come operiamo
Il nostro servizio si rivolge a tutti i clienti che intendono eseguire il controllo della propria strumentazione per essere in regola con le direttive impartite dalle norme ISO, con possibilità di personalizzazione secondo le esigenze interne del cliente.
Ogni strumento viene da noi controllato in maniera accurata, calibrato e tarato con i campioni primari certificati regolarmente ACCREDIA. Il nostro sistema di qualità è certificato ISO 9001:2018, garanzia di accuratezza e corretto trattamento dei dati.
La taratura della strumentazione viene eseguita seguendo i documenti tecnici redatti da ACCREDIA (ad es DT 09/2019 per la taratura di termometri, DT-06-DT per le bilance); al termine della prova viene rilasciato un rapporto di taratura congiuntamente ai certificati LAT dei campioni primari utilizzati.
Il laboratorio di taratura di AsInstruments ha inoltre implementato un sistema gestionale per il controllo delle scadenze: saremo noi ad avvisarvi per tempo, in modo da non farvi incappare in non conformità che possano turbare la vostra routine lavorativa.
AsInstruments è in grado di redarre protocolli IQ/OQ/PQ secondo i requisiti GMP (Good Manufacturing Practice) e GAMP5, 21 CFR Part 11 e USP1058 per le aziende farmaceutiche (Installation Qualification / Operational Qualification / Performance qualification)
La strumentazione su cui operiamo
AsInstruments è in grado di eseguire la taratura presso i vostri laboratori dei seguenti strumenti:
- camere climatiche
- stufe, muffole e forni generici da 0°c a 1400°c
- taratura sensori di temperatura (pt100-termocoppie)
- datalogger temperatura e umidità
- frigoriferi, congelatori, ultra congelatori (-80°c)
- autoclavi (pressione, temperatura e sterilizzazione)
- dispensatori di volume (micropipette)
- bilance analitiche
- bilance tecniche
- bilance industriali
- bagni termostatici
- celle frigorifere e sistemi refrigeranti fino a -50°c
- manometri digitali e meccanici
- phmetri
Richiedi informazioni
La tua strumentazione in regola con le norme ISO
- Consulenza prestata da esperti del settore qualificati
- Esperienza decennale
- Garanzia di intervento entro le 24h
- Contatto diretto con il personale tecnico
- Puntualità nelle consegne e backup gratuito in caso di ritardi