News

OHAUS, dalla parte degli operatori di laboratorio!

Scritto da asinstruments il 18 Marzo 2021

Negli ultimi anni la biosicurezza è una delle tecnologie emergenti più importanti utilizzate da microbiologi, scienziati ed operatori di laboratorio che gestiscono materiali potenzialmente pericolosi. Quando il virus Covid-19 è apparso nel 2020 e ha causato un elevato numero dei morti, la biosicurezza è diventata la tecnologia più importante e l’arma nella lotta contro il virus.

Materiali pericolosi

È noto da tempo che gli operatori di laboratorio possono contrarre infezioni a causa degli agenti biologici manipolati. Tra questi materiali pericolosi figurano:

  • agenti biologici patogeni e infettivi (esempio: Covid-19, Ebola)
  • sostanze chimiche tossiche e cancerogene (esempio: pesticidi)
  • reagenti mutageni o teratogeni (esempio: arsenico)

 

Livelli di biosicurezza

Per proteggere gli operatori di laboratorio da tali materiali pericolosi/biologici, sono stati sviluppati quattro livelli di biosicurezza. Per ciascun livello di biosicurezza sono previste specifiche qualifiche di supervisione per garantire che gli operatori di laboratorio ricevano le regole e le conoscenze appropriate. Vengono utilizzati vari tipi di attrezzature da laboratorio specializzate per fornire barriere primarie tra il microorganismo e l’operatore di laboratorio, che vanno dai guanti monouso e da altri dispositivi di protezione individuale a complessi armadietti di biosicurezza o altri dispositivi di contenimento.

Fonti di aerosol

wirowka.png

Le barriere primarie sono necessarie per proteggere gli operatori di laboratorio dai pericoli. Alcune delle attrezzature da laboratorio utilizzate per la preparazione dei campioni sono potenziali fonti di aerosol. Aerosol pericolosi possono essere generati da molte operazioni di laboratorio, ad esempio amalgama, miscelazione, macinazione, scuotimento, agitazione, sonicazione e centrifugazione di materiali infetti. Anche quando si utilizzano attrezzature sicure, è preferibile eseguire queste operazioni in una cabina di sicurezza biologica approvata, ove possibile. L’uso di dispositivi di sicurezza non garantisce la protezione, a meno che l’operatore non sia stato informato e non utilizzi tecniche adeguate. Le attrezzature devono essere testate regolarmente per garantirne il funzionamento sicuro nel tempo. Un componente dell’attrezzatura che può essere fonte di aerosol è la centrifuga. Durante la centrifugazione ad alta velocità sussiste un rischio elevato di fuoriuscita di aerosol dalla provetta. Questa situazione può verificarsi quando l’utente utilizza provette non tappate, oppure quando la provetta si rompe o subisce dei danni durante la centrifugazione. Per evitare questo tipo di rischio, i rotori e gli accessori usati devono essere progettati correttamente per ridurre al minimo gli spruzzi di aerosol o altri rilasci accidentali.

Rotori e accessori BIOSEALS di OHAUS

Per soddisfare i requisiti di sicurezza e proteggere il personale di laboratorio, OHAUS offre un’ampia gamma di accessori BIOSEAL in conformità alla norma DIN EN 61010-2-020:03-2007. Le disposizioni della norma DIN si applicano alla salute e alla sicurezza degli operatori di laboratorio che lavorano con materiali pericolosi classificati in quattro livelli di biosicurezza o gruppi di rischio da 1 a 4.  Tutta la centrifugazione degli agenti del gruppo di rischio 2 o superiore deve essere eseguita utilizzando contenitori di sicurezza per centrifuga con tappi di sicurezza o in provette da centrifuga sigillate in rotori sigillati. OHAUS offre entrambi i rotori angolari BIOSEAL per microtubi e rotori oscillanti con contenitori BIOSEALS utilizzati per volumi di campione più elevati. Tutti i rotori BIOSEALS devono essere utilizzati con un coperchio e/o contenitori certificati.

Per maggiori informazioni contatta il tuo commerciale di zona:

Simone Bertone 342 1943478 simone.bertone@asinstruments.it

Luca Menin 335 7841633 luca.menin@asinstruments.it

Marco Boccasile 392 8747993 marco.boccasile@asinstruments.it